Agility Dog!

la bellissima Kilian di Sindy
la bellissima Kilian di Sindy

Tratto dal regolamento ufficiale di agility dog FCI:


L'Agility è una disciplina aperta a tutti i cani.

Essa consiste nell'affrontare diversi ostacoli con lo scopo di evidenziare la loro intelligenza e la loro agilità. Si tratta di una attività educativa e sportiva intesa a favorire l’ integrazione del cane nella società.

Questa disciplina implica una buona armonia tra il cane e il suo conduttore che porta ad una intesa perfetta tra i due; è dunque necessario che i partecipanti posseggano gli elementi base d'educazione e d’obbedienza.

 

 

Il Cavalier King in Italia è molto diffuso nel mondo dell'Agility e sta ottenendo ottimi risultati! In alcuni paesi stranieri è stato convocato alle nazionali! 
Questo per vari motivi:
*Apprende velocemente
*Nella maggior parte dei casi, non ha paura di affrontare nessun ostacolo
*Ama fare tutto ciò con il suo padrone
Al contario di altre razze, come i Border Collie, non può essere condotto dal proprietario a distanza, ma vuole la presenza costante e vicina del suo padrone!
È una disciplina molto bella che permette anche di rafforzare il legame tra il padrone e il cane! 

 

Gli strumenti!

Gli ostacoli si dividono in tre tipi a seconda di come devono essere superati; quelli che devono essere superati con un balzo, che sono i salti in alto ed in lungo quelli di contatto, che devono essere superati passandoci sopra ed avendo cura che il cane tocchi almeno con una zampa le zone di contatto, colorate diversamente all’inizio ed alla fine dell’ostacolo, sono la palizzata, la bascula e la passerella; quelli che devono essere superati passandoci dentro e che sono il tubo rigido, il tubo molle, la ruota e lo slalom.

Esiste poi un ostacolo particolare che è il tavolo, sul quale il cane deve salire e restare per 5 secondi.

 

Tratto da Enci

Fai da te..

Premesso che non tutti gli strumenti si possono costruire da se..

 

Per vedere tutte le misure degli strumenti:


Misure strumenti!

Scrivi commento

Commenti: 0