Obbidience

Maggie
Maggie

L'Obedience è nata alla fine degli anni '50 negli Stati Uniti e nel nord Europa, con il fine si selezionare il miglior cane sia per le caratteristiche fisiche che per il carattere.

L'ENCI l'ha riconosciuto nel 2002.

La disciplina dell'Obedience ha come fine di insegnare al cane un comportamento controllato e collaborativo, la disciplina implica infatti una buona armonia cane-conduttore e porta ad un'intesa perfetta anche quando il cane si trovi distante da quest'ultimo.

Per educare un cavalier bisogna, innanzitutto, avere molta dolcezza, una punta di severità, un pizzico di autorità e una buona dose di carezze. 

 

Il Cavalier King Charles Spaniel, soprattutto all'estero ha avuto eccellenti risultati in questa disciplina! 


 

I comandi di base

SEDUTO!

 

Per il cucciolo:
Metodo classico
Il metodo per insegnare la posizione di seduto al tuo cane è quello di fare in modo che il suo naso sia posizionato verso l’alto.
Per prima cosa prendi un bocconcino e fai avvicinare il tuo cane in modo che il tuo braccio sia ben disteso e con la mano rivolta verso l’alto.
A questo punto girando la mano ,e portandola un po piu in alto metti il bocconcino verso il suo naso.Cosi facendo il cane alzerà il suo muso verso la tua mano e cercare di abbassare il suo posteriore.
Al suo primo accenno di seduto,fare click o dire bravo. 
Metodo semplice
Il comando "seduto" è molto facile farlo imparare ad un cucciolo poichè si siede moltissime volte durante il giorno.Infatti il metodo più tranquillo ed efficace è semplicemente quello di dirgli “seduto” ogni volta che lo sta già facendo da solo, premiandolo subito dopo.
Dopo pochissimi giorni il cucciolo abbinerà la posizione al comando.

RESTA!

Per imparare il comando "Resta" è necessario che il cane ha imparato il "Seduto".

1- Il cane deve essere seduto davanti a voi.
2- Fai un passo indietro, tendi la mano con il palmo aperto verso di lui e pronuncia il comando “resta” in tono basso e deciso, utilizzando il contatto visivo.
3- Aspetta cinque secondi; se il cane resta fermo torna da lui prima che si muova dalla sua posizione, premialo ed elogialo.
4- Premia il cane solo quando torni vicino a lui e non se si è mosso prima.
5- Ripeti l'esercizio più volte allontanandoti sempre di più dal cane.

TERRA!

Per imparare il comando "Terra" è necessario che il cane conosce perfettamente il "Seduto"-

 

1- Con il cane in posizione di “seduto”, tieni il cibo proprio davanti al suo naso e contemporaneamente sposta il premio, con un movimento che il cane riesca a seguire, verso il basso fino a portare la tua mano per terra in mezzo alle sue zampe anteriori; resta in questa posizione finchè il cane non si mette a terra e mentre lo sta facendo pronuncia con un tono di voce basso e pacato il comando “terra”.

2- Premia ed elogia il cane mentre è a terra.

3-Se il cane ha difficoltà con il comando “terra”, perfeziona l’insegnamento del comando “seduto” finchè non lo eseguirà con sicurezza e non sarà pronto per proseguire.